Gli appuntamenti dal 15 al 17 ottobre 2010 con le iniziative del programma di accoglienza turistica “Città Aperte” dell’APT di Lecce
Gli appuntamenti che l’Apt di Lecce propone a turisti e residenti per i giorni 15, 16 e 17 ottobre, nell’ambito del progetto di accoglienza “Città Aperte 2010” promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, sono ottime occasioni per scoprire, le emozioni, il gusto, la cultura e il paesaggio che caratterizzano il territorio salentino. La sezione “Paesaggi Ospitali” propone una serie di iniziative che raccontano dal di dentro il “vivere salentino”, fatto di saperi tradizionali e momenti trascorsi all’aria aperta tra i profumi del mare e i colori dell’entroterra, in uno scambio continuo con l’ambiente circostante e la natura. “Parchi Aperti”, all’interno di “Paesaggi Ospitali”, offre escursioni a stretto contatto con la natura incontaminata ricca di fascino e pronta a regalare irripetibili emozioni. Domenica 17 ottobre l’appuntamento con “Parchi Aperti” è nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano con l’escursione a “Parco degli Acquari” con partenza alle ore 8,30 da Villaggio Boncore di Nardò e rientro alle ore 13 (Info e prenotazioni: Arneotrek 329/3190420). Sempre nell’ambito di “Paesaggi Ospitali”, l’iniziativa “Archeo e natura” offre una serie di percorsi con guida gratuita nei più interessanti siti salentini dove l’archeologia, la storia e la natura si fondono in un’unica affascinante combinazione. Sabato 16 ottobre è prevista la visita con guida al Museo Diffuso di Cavallino dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (info e prenotazione: Cooperativa S. Castromediano 333.1224424). “Salento è gusto” lascia ai sapori e agli odori della tradizione culinaria salentina il piacere di comunicare l’identità e la ricchezza del nostro territorio. L’iniziativa “Gusto nel parco” conduce in una dimensione altra, consegnando il piacere di seguire il tracciato della genuinità e della tipicità dei prodotti là dove essi nascono e sono lavorati. L’appuntamento di questa settimana per degustare le nostre tipicità è a Surbo presso la Masseria Melcarne sulla provinciale Surbo-Torre Rinalda 5°km con partenza alle 9.30 e rientro alle 12.30 (Info e prenotazioni: 333.4955550). Sabato 16 ottobre a Masseria Sant’Angelo di Corigliano si svolge l’attività didattica gratuita dalle ore 10 alle 12 per scoprire la tradizione enogastronomica e la cultura culinaria locale (Info e prenotazione: 0836.32075).
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding