Ambiente e Salute: corso di aggiornamento della Lilt Lecce

Tema centrale dell'iniziativa è il rapporto tra la salvaguardia dell’ecosistema e l'impatto sulla nostra vita. La partecipazione è aperta e gratuita

Sulla scorta del successo ottenuto gli scorsi anni, la Lilt di Lecce (in collaborazione con l’Università del Salento e l’Ufficio Scolastico Provinciale) ha programmato, il 7-8-9 Settembre 2010, la quarta edizione del corso di aggiornamento “Ambiente e Salute”, che si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento (Centro Ecotekne – Aula D10 – Via per Monteroni). Il corso è rivolto a dirigenti, docenti e referenti alla salute delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, nonché a educatori, studenti e a tutti i cittadini sensibili. L’iniziativa vuole costituire un fattivo contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’impatto che determinati squilibri possono avere sulla salute di ognuno di noi, potendo causare patologie anche gravi, come i tumori. Ci saranno autorevoli relatori (come il Direttore Generale dell’Arpa Puglia, Prof. Giorgio Assennato, e alcuni magistrati) a trattare di temi particolarmente “caldi” nell’attuale dibattito sul nostro territorio. Programma Giovedì 7 ottobre, ore 16-19 – Introduzione (Prof. Giovanni Invitto – Università del Salento) – Modelli di sviluppo e sostenibilità ambientale (Prof. Alberto Basset – Università del Salento) – Legislazione europea, nazionale e regionale sulle fonti rinnovabili di energia. Il tema della Responsabilità Sociale per la Salute (Dr. Roberto Tanisi – Magistrato) – L’Arpa di fronte alle emergenze ambientali in Puglia (Prof. Giorgio Assennato – Direttore Arpa Puglia). Venerdì 8 Ottobre, ore 16-19 – Questione biomasse : sostenibilità giuridica e scientifica a confronto (Dr. Salvatore Cosentino – Magistrato) – Fonti rinnovabili di energia : aspetti tecnico-economici (Ing. Antonio De Giorgi – Energy Manager) – Fonti rinnovabili di energia : aspetti paesaggistico – culturali (Prof. Marcello Seclì – Presidente Italia Nostra – Sezione Sud Salento). Sabato 9 Ottobre, ore 9-13 – Saluti Autorità (Prof. Domenico Laforgia – Rettore Università del Salento; Dr. Paolo Perrone – Sindaco di Lecce; Dr. Lorenzo Nicastro – Assessore all’Ambiente Regione Puglia; Dr. Giovanni Stefàno – Assessore alle Politiche Energetiche Provincia di Lecce) – L’epidemiologia dei tumori in Puglia e nel Salento (Dr.ssa Anna Melcarne – Registro Tumori Provincia di Lecce) – Il ruolo della prevenzione primaria nella lotta ai tumori (Dr. Giuseppe Serravezza – Presidente LILT Lecce) – Percorsi formativi ed educazionali in tema di Responsabilità Sociale per la Salute: l’impegno della Lilt di Lecce (Dr.ssa Laura Bisconti – Psicologa, Lilt Lecce – Prof.ssa Gabriella Martina – Insegnante Scuola Primaria). La partecipazione è gratuita e è aperta a tutti i cittadini interessati, oltre che a docenti e studenti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, ci si potrà rivolgere, comunicando semplicemente i propri dati, al numero di telefono 0833/51277 oppure si potrà inviare una mail all’indirizzo [email protected] In allegato la locandina

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!