Parte “La Scuola dell'Attore” di Astragali Teatro

Percorso formativo annuale sull’arte attoriale, diretto da Fabio Tolledi, che inizierà il 4 ottobre e si svilupperà in incontri bisettimanali

Astràgali Teatro, nasce a Lecce nel 1981 come scuola per formare attori, come istituto di cultura, formazione, produzione e promozione teatrale. Nella sua storia ultraventennale, ha maturato un’attività e una pratica di lavoro in tutto il Mediterraneo dove ha ottenuto riconoscimenti e partecipato ai maggiori festival internazionali e dove ha creato, attraverso workshop, interventi laboratoriali e residenziali, una collaborazione e una rete concreta con le persone e gli artisti incontrati in questi anni. Dopo numerosi progetti internazionali, Astràgali torna a Lecce, nello spazio storico del Teatro Paisiello con La scuola degli attori, un percorso formativo annuale sull’arte attoriale che verrà presentato venerdì 24 settembre, alle ore 19, presso il Teatro Paisiello. Il Paisiello, situato nel cuore della città, teatro cittadino per eccellenza, con la scuola per gli attori di Astràgali si aprirà come spazio di formazione attoriale. Questo percorso formativo, diretto da Fabio Tolledi, regista di Astragali Teatro, è strutturato in una sessione che partirà il 4 ottobre prossimo e si svilupperà in incontri bisettimanali fissati il lunedì e il giovedì, dalle 14 alle 16. La scuola si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare, attraverso tecniche teatrali precise, la propria capacità di espressione profonda e consapevole delle proprie energie, del proprio corpo e della propria voce. La scuola di Astràgali sulla pratica dell’attore è finalizzata all'introduzione e all'esplorazione di tecniche teatrali che consentano al corpo dell’attore di acquisire una consapevolezza dei propri strumenti espressivi. Il corpo dell’attore è un corpo-in –vita, un corpo capace di essere ‘presente’, corpo che conserva nella propria carne, una memoria antica. I partecipanti saranno introdotti in quel territorio dove è possibile, concretamente, comprendere e ad ascoltare i propri gesti e la propria voce, il proprio respiro, il proprio corpo. Oltre al lavoro sul training attoriale, la scuola degli attori prevede l’introduzione alla creazione di azioni fisiche che include la costruzione drammaturgica dell’attore, il lavoro sul testo e sulla voce-suono legata alle sue possibilità vibratorie. Il 24 settembre, alle ore 19, Astràgali inaugurerà La scuola degli attori con una presentazione a cura di Fabio Tolledi e dagli attori della Compagnia, e sarà un’occasione per avvicinarsi al lavoro di Astràgali e avere informazioni utili sulle attività formative e iscriversi al corso. Costi: 30 euro complessivi Per informazioni ed iscrizioni 0832-306194, 320 9168440 [email protected]

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!