Denunciato un falso disoccupato per truffa aggravata

Un 50enne di Maglie percepiva il sussidio di disoccupazione per i lavoratori licenziati, ma svolgeva un'attività a conduzione familiare

Nei giorni scorsi, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza, per truffa aggravata ai danni dello Stato un cinquantenne salentino; l’uomo percepiva indebitamente il sussidio di disoccupazione previsto dall'Inps per i lavoratori licenziati. Inoltre, onostante beneficiasse dell’indennità di disoccupazione, l'uomo svolgeva in proprio un’attività d’impresa a conduzione familiare, privo di qualsivoglia autorizzazione amministrativa e sanitaria. Grazie all’intervento dei Finanzieri, è stato possibile scovare il “falso disoccupato” e contestualmente portare alla luce un’attività d’impresa che viceversa avrebbe operato nel sommerso. Il responsabile è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’indebita percezione di sussidi corrisposti dall’Istituto Nazione per la Previdenza Sociale, all’Asl competente per la mancanza delle prescritte autorizzazioni sanitarie, nonché la segnalazione all’Agenzia delle Entrate per i profili fiscali. Il servizio è stato svolto dai Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Maglie.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment