Assegnato al distaccamento di Ugento un fuoristrada allestito con modulo antincendio boschivo
L’Amministrazione comunale di Ugento esprime viva soddisfazione per l’assegnazione al locale distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di un nuovo automezzo fuoristrada modello “4×4 Land Rover” allestito con modulo antincendio boschivo e consegnato in data 1 settembre.

“Tale fornitura – recita il comunicato – prende le mosse dalla sottoscrizione di una apposita convenzione perfezionatasi in data 2 giugno 2009 tra il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia, il Ministero dell’Interno e la Direzione Regionale per la Puglia dei Vigili del Fuoco. L'atto prevedeva, tra l’altro, un contributo forfettario di euro 350.000,00 per l’acquisto di 5 fuoristrada con dotazione antincendio da assegnare a favore dei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Ugento, Casarano, Campi Salentina, Deliceto e Ansano di Puglia (Fg). Il risultato conseguito rappresenta, altresì, l’esito di una straordinaria sinergia istituzionale avviata nel mese di marzo del 2009 su impulso del Comune di Ugento ed a tal fine un grazie profondo e sincero occorre riservarlo al Dirigente del Servizio di Protezione Civile, Ing. Giuseppe Tedeschi, al Direttore Regionale per i Vigili del Fuoco, Ing. Davide Meta ed al suo successore Ing. Michele Di Grezia, nonché al comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, Ing. Pietro Foderà, con il quale si sono programmate importanti iniziative finalizzate ad implementare le attività di formazione del personale operativo volontario dei Vigili del Fuoco disciplinato da un apposito protocollo di intesa sottoscritto in data 4 maggio 2010. La sinergia istituzionale richiamata ha consentito di beneficiare, inoltre, di un contributo straordinario pari ad euro 10.000,00 riconosciuto al Comune di Ugento dalla Regione Puglia con delibera n. 855/2009, utilizzati per realizzare un pozzo all’interno dello stesso distaccamento e servente l’emungimento di acqua da utilizzare per gli interventi antincendio sia da parte degli stessi vigili, sia per la locale Associazione di Protezione Civile 'La Forestal 10', anch’essi fortemente impegnata sul territorio in attività di spegnimento e prevenzione. Si comunica, infine, che con nota n. 20220 del 27 agosto 2010, il Comune di Ugento ha inoltrato all’Assessorato Regionale alla Protezione Civile formale richiesta di reiterazione di contributo economico per assicurare la regolare attività di soccorso svolto dal distaccamento dei vigili del fuoco volontari”.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding