Al via il cartellone di Novoli Summer Fest 2010

Musica, cabaret, cultura, sport, danza, dibattiti, dal 3 al 12 settembre. Tanti ospiti e tanti appuntamenti, per tutti i gusti e per ogni età

La comunità novolese, così come negli anni scorsi, fa festa per salutare l’estate e i tanti momenti di musica live, sport, danza, cabaret e cultura. Nuova formula e nuovi contenuti per la manifestazione, riproposta sinergicamente dall’assessorato allo Sport del Comune di Novoli e da un coordinamento di associazioni cittadine composto da Proloco Novoli, Centro Sportivo “Madonna del Pane”, Associazione Culturale “Campus Giovani” e Ilvillaggioweb.it. Unico contenitore scelto e confermato è il divertimento, per tutti i gusti e per tutte l’età, grazie ad un cartellone ricco e variegato che dal 3 al 12 settembre proporrà tanti appuntamenti (comprese le sorprese dell’ultima ora) divisi tra Piazza Tito Schipa, il Teatro Comunale della centrale piazza Regina Margherita e la Saletta della Cultura “Gregorio Vetrugno” di via Matilde. Il Programma del 3 settembre “NovoliSummerFest10” partirà il 3 settembre con “Evento Danza” a cura del Corpo di Ballo Spazio Danza 2 e le coreografie di Antonio Corrado, per continuare sabato 4 con la farsa dialettale “E…mò basta!” proposta dalla Compagnia Teatrale Mons. Francesco De Tommasi. Taglio del nastro per la kermesse di fine estate a Novoli: dalle 20.30, piazza Tito Schipa ospiterà la cerimonia di apertura e l’Evento Danza del Corpo di Ballo “Spazio Danza 2”. Inaugurazione anche per i tornei di calcio a 5, burraco, calciobalilla, videogames e per il “Villaggio dei Bambini”, il lunapark con tante attrazioni per i più piccoli. Sarà Oronzo Limone il primo ospite della rassegna culturale del cartellone novolese: l’ex rettore presenterà “Il segreto della miniatura”, suo esordio narrativo pubblicato per Manni Editori. All’incontro della Saletta della Cultura di via Matilde (ore 21), aperto da Fabio Scrimitore, parteciperà Rosario Coluccia (Docente ordinario di Storia della Lingua Italiana all’Università del Salento e socio dell’Accademia della Crusca di Firenze), che dialogherà con l’autore.

libro limone

Alcuni eventi della manifestazione La musica live sarà protagonista domenica 6 settembre con il live di Raffaele Passiante&Band, mentre martedì l’appuntamento sarà con il sociale. Si concluderà a Novoli, infatti, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “La vita non è uno scherzo… prendila sul serio”, lanciata nel corso dell’estate dall’associazione culturale Campus Giovani e che vedrà la partecipazione di Mingo (storico inviato di “Striscia la Notizia” e testimonial della campagna), Cesko, Combass, Rekkia e Puccia degli Après la Classe, delle salentinissime Ciciri e Tria e di altri ospiti del mondo della politica e del volontariato salentino che hanno aderito all’iniziativa. A chiusura la lunga serata, poi, l’unplugged Pink Floyd targato Krazy Diamond. L’08 settembre, invece, sarà completamente dedicato ai “più piccoli”, dapprima con l’incontro-spettacolo “I cittadini del domano” a cura dell’Istituto Paritario “Vitina Donno” di Novoli poi con l’esibizione del cabarettista Dario Talesco, che proporrà il suo esilarante show “R-umorista darioattivo – A cappella”. Ritorna la danza giovedì 9 con lo spettacolo “Past, present, future”del Centro Danza “il Sogno” con le coreografie della novolese Bianca Milli e domenica 12, con lo spettacolo danzante che chiuderà l’annuale edizione proposto dalla Dance Studio di Novoli di Sissi e Simona Vinci. Dopo un paio d’anni di assenza ritorneranno sul palco di Piazza T. Schipa, i simpaticissimi dilettanti allo sbaraglio de “La Corrida di Marcello”. Attesissimo ma ancora top-secret lo spettacolo live di chiusura, previsto per sabato 11 settembre, che coinciderà anche con le fasi finali e le premiazioni di tutti i tornei sportivi della kermesse. Gli appuntamenti collaterali Ma non finisce qui. Perché attorno al cartellone degli eventi novolesi ci sarà tutta una serie di appuntamenti dedicati allo sport, alla gastronomia e all’intrattenimento. Ogni sera, dal 3 al 12 settembre, piazza Tito Schipa ospiterà performance sportive e di artisti di strada, tornei di calcio a 5 (alcuni riservati ai settori giovanili), calcio balilla, burraco e videogames, una gara-dimostrazione di mountain-bike (intitolata “1° Criterium Mountain Bike”, organizzata da Teckobike Novoli e prevista per il 5 settembre), un’esibizione non competitiva di softair a cura di Apache Team Novoli (04 settembre) e una grande festa del fitness a cura di Movement Palestra, che festeggerà alla grande i suoi primi 10 anni di attività. Prima, durante e dopo gli spettacoli dell’area live sono programmate diversi dj-set mentre sempre aperto rimarrà il “Villaggio dei Piccoli”, un’area luna park esclusivamente dedicata ai piccoli ospiti della manifestazione novolese. Da non perdere, infine, gli appuntamenti con “Le notti bianche dello sport” previste per il 04 e l’11 settembre e gli appuntamenti culturali della Saletta della Cultura “Gregorio Vetrugno” e del Teatro Comunale.

Leave a Comment