Sotto un carico di bibite e vino, destinati alla vendita durante la “Notte della Taranta”, occultate oltre duecento dosi di cocaina e marijuana
Nell’ambito dell’operazione “Estate Sicura”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce ha intensificato il controllo economico finanziario del territorio specialmente in occasione di eventi che richiamano i numerosi turisti presenti nel Salento e nei luoghi dove è forte la presenza giovanile, come il “Festival 2010 – Notte della Taranta”. Questa mattina, i Finanzieri hanno fermato un furgone, diretto a Melpignano, con un carico, costituito da bibite, panini e vino, condotto da due quarantenni di Lecce e Veglie, ma residenti a Surbo, che, da un primo controllo, apparivano essere ambulanti che si apprestavano a effettuare i loro commerci durante la nota manifestazione della “Notte della Taranta. Al fiuto del cane antidroga “Laga”, non è sfuggito, però, un involucro di plastica contenente 196 dosi di marijuana, che era stato occultato in mezzo ai panini, nonchè altre 15 dosi di cocaina che uno dei due soggetti deteneva sulla persona. Singolare circostanza: le dosi di marijuana erano confezionate con packaging perfettamente curato e riportante la scritta “Dea – Drug Education Aagency“, con verosimile “ beffardo” riferimento al similare acronimo “Dea – Drug Enforcement Agency” (l’istituzione americana che lotta contro i trafficanti di droga).

Il quantitativo complessivo di sostanza stupefacente è risultato pari a 360,5 grammi di marijuana e gr. 12,5 di cocaina.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding