“Festival Decò”: ad Alezio, in giro tra le dimore storiche

Organizzati dalla cooperativa “Fluxus”, i percorsi d’arte tra ville e giardini, nei territori di Nardò, Galatone, Sannicola e Alezio

Si terranno giovedì 26 ad Alezio (raduno h. 17:15, Santuario di S. M. dell’Alizza) e venerdì 27 a Galatone (raduno h. 17:15, Chiesa di S. Francesco d’Assisi), gli ultimi due appuntamenti con i percorsi guidati pomeridiani del Festival Déco, l’iniziativa nata nel 2004 grazie alla collaborazione fra la Fluxus di Nardò e Palazzo Leuzzi di Galatone, che per tutto il mese di agosto ha reso fruibili alcune delle più belle dimore gentilizie dell’area jonica del Salento. Anche quest’anno, grazie alla disponibilità delle famiglie proprietarie, centinaia di turisti e di visitatori locali hanno avuto la possibilità di apprezzare queste meravigliose strutture, spesso concentrate in amene e suggestive località e diffuse nei territori di Nardò, Galatone, Sannicola e Alezio. Il percorso aletino, programmato per domani giovedì 26, parte proprio dal Santuario della Lizza, luogo simbolo del piccolo centro di origini messapiche nell’entroterra gallipolino. Dopo una tappa a Villa Ramirez, rinominata Villa Arancia, l’itinerario si sviluppa principalmente lungo la via per Tuglie.

villa ramirez

(Villa Ramirez) Tra le tappe: il Convento Starace e il Casino Astuto, settecentesca struttura, sede dell’Azienda Agricola Tenuta F. Stajano, provvista di un antico frantoio semi – ipogeo sapientemente conservato e dove sarà possibile degustare il buon olio prodotto dall’azienda. Si sviluppa lungo la via che conduce a Gallipoli, un tempo amena località in altura, oggi inglobata nel tessuto urbano, il percorso guidato alle ville di Galatone che, costruite fra ‘800 e ‘900, si susseguono l’una accanto all’altra ampiamente decorate secondo il gusto dell’epoca. Tra le tappe previste: Villa Malerba, Villa Fusaro e Villa Dagmar. Raggiunto il centro non potrà mancare una visita a Palazzo Leuzzi, elegante dimora ottocentesca ed accogliente b&b con l’ampio cortile interno comunicante con il delizioso agrumeto.

villa dragmar galatone

(Villa Dragmar) La settima edizione del “Festival Déco – Percorsi d’Arte in Dimore Storiche”, saluterà l’estate venerdì 10 settembre con il Festival Déco Night “Notte di Miti”, l’immancabile appuntamento serale tra le ville delle Cenate di Nardò; un affascinante percorso a lume di candele e stelle curato dallo Studio Ambientale Avanguardie, inframmezzato dalla musica dei Quarto di Luna e da deliziosi assaggi di cibo e vini salentini. Ticket di partecipazione per ogni appuntamento € 6,00 Informazioni e prenotazioni 3804739285 – 0833.572657

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment