Abusivismo edilizio: sequestri e denunce nel Salento

Attività di controllo della Guardia di Finanza su tutto il territorio per la tutela dell'ambiente

Il Comando Provinciale della Gdf di Lecce ha effettuato una serie di controlli su territorio per la tutela ambientale. E' stato così possibile individuare alcuni manufatti allo stato rustico in zone sottoposte a vincolo paesaggistico o prive delle prescritte autorizzazioni. I servizi sono stai effettuati nei comuni di Specchia, Alliste e Ugento e hanno permesso di sottoporre a sequestro circa 400 mq. di manufatti in fase di realizzazione. Nel particolare nel comune di Specchia, la Tenenza di Tricase ha sottoposto a sequestro una struttura adibita al deposito di attrezzi e animali con annessa veranda in legno e un terreno assoggettato ad opere di sbancamento. Il proprietario aveva le concessione per realizzare solo una piccola struttura per deposito attrezzi, mentre il resto era stato costruito abusivamente. Nel comune di Alliste la Compagnia di Gallipoli ha sottoposto a sequestro un trullo con porticato in legno in fase di realizzazione nelle adiacenze di una vecchia struttura verosimilmente esistente. Il tutto era stato realizzato senza il permesso per costruire. Infine nel Comune di Ugento la Tenenza di Casarano ha sottoposto a sequestro un fabbricato allo stato rustico, situato all’interno di un appezzamento poderale realizzato in difformità al permesso di costruire. I responsabili sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment