Edoardo Winspeare, debutto da attore

Il cineasta di Depressa è il primo “scopritore” del Salento

Edoardo Winspeare, regista quasi quarantacinquanne, sarà alla Mostra del Cinema di Venezia, per la prima volta, in veste di attore. Nel’ultimo film di Mario Martone interpreta infatti un barone. Proprio lui, discendente da aristocratici e ciò nonostante innamoratissimo delle più autentiche tradizioni popolari e popolane del Salento. Tutti noi dobbiamo qualcosa a Winspeare: dopo aver realizzato diversi documentari sulle tradizioni salentine, nel 1995 lancia il lungometraggio Pizzicata con attori non protagonisti, tra i quali spicca la protagonista Chiara Torelli. E’ un successo enorme, seppur di nicchia che lancia il folklore della nostra lontanissima terra e inizia un precorso di “sdoganamento” delle antiche tradizioni, che nei decenni erano state sempre più disprezzate, in quanto retaggio di una misera vita contadina appartenente al passato. Nel 2000, con Sangue vivo (girato in dialetto salentino sottotitolato in italiano) ottiene il primo grande successo di pubblico, bissato da Il miracolo e I Galantuomini. Attualmente sta lavorando c on il leccese Alessandro Valenti alla srittura del suo prossimo film che potrebbe essere nuovamente interpretato da Beppe Fiorello.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment