Pugliesi a Padova. Nasce la onlus

Nasce l’associazione Pugliesi Padova onlus. Nei giorni scorsi festeggiamenti per la sua costituzione nella città veneta

È nata l’associazione Pugliesi Padova onlus, un sodalizio per la promozione dei rapporti socio-economici tra Puglia e Veneto. Nei giorni scorsi la presentazione ufficiale dell’associazione è avvenuta presso l’hotel “Nh Mantegna di Padova”, alla quale hanno preso parte: l’onorevole Elisabetta Gardini, deputato al Parlamento Europeo, Clodovaldo Ruffato, presidente del Consiglio regionale del Veneto, Maurizio Conte, assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Enrico Pavanetto, assessore al Volontariato, Associazionismo, Sicurezza e Immigrazione della Provincia di Padova, Ivo Rossi, vice sindaco di Padova, Antonio Del Vino, consigliere della Provincia di Lecce, vice sindaco di Miggiano ed Ivano Spano, docente presso l’Università di Padova. E’ inoltre intervenuto telefonicamente Dino Abbascià, originario di Bisceglie (Bari), presidente dell'associazione regionale Pugliesi di Milano e presidente nazionale della Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione). Del Vino, in qualità di componente dell’Upi – Unione province italiane – ha consegnato la bandiera della regione Puglia a Tonia De Matteis, presidente dell’associazione Pugliesi Padova onlus. Al termine della manifestazione, i partecipanti hanno degustato i prodotti tipici pugliesi offerti da Azienda Agricola Merico di Miggiano, Unione Agricola di Melissano, La Madia Salentina (Alè Bakery) di Miggiano, Azienda Sottoli di Puglia di Presicce, Azienda Vini e Olio Rizzello di Spongano, mentre l’Azienda Chirilli srl di Cursi ha omaggiato gli illustri ospiti di alcuni oggetti lavorati con la pietra leccese. Roberto Bevilacqua, unico partecipante italiano alla “Festa europea della musica” e presidente dell’associazione Artificio di Este (Padova), ha allietato la serata con la sua esibizione musicale. La nascita dell’associazione verrà celebrata al Sud il 14 luglio a Miggiano, in occasione della rassegna “E…state con noi a Miggiano! – Edition 2”. All’appuntamento prenderà parte anche Pier Luigi Donà, direttore generale dell'istituto “Configliachi” per minorati di vista di Padova e presidente della Cooperativa sociale “Il Glicine”, che commenterà il libro “Le stagioni diverse” di Eleonora Buratti, relativo al mondo dei disabili psichici, che racconta le esperienze di vita passate nella cooperativa sociale per disabili psicofisici. L’associazione Pugliesi Padova onlus è intitolata ad Adalberto Sodero, un giovane venuto a mancare prematuramente, ed è un’associazione apartitica, che si prefigge come obiettivi lo sviluppo dell’artigianato locale, dei prodotti tipici e di tutti i settori produttivi dei territori pugliese e veneto; lo svolgimento di varie attività rivolte alla promozione turistica e culturale degli stessi territori; l’organizzazione del flusso turistico di fasce particolari di soggetti, quali anziani, bambini e portatori di handicap; la realizzazione di uno spazio socio-culturale di riflessione e proposizione di temi di prevalente interesse sociale e territoriale.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!