Col turismo si differenzia di più

Domani mattina alle ore 10.00, sulla spiaggia in località “Poseidone”, il Consorzio A.T.O. Sud Salento Bacino Le3 presenterà al pubblico le iniziative in atto per consentire la differenziata nelle località turistiche

Il Consorzio A.T.O. Sud Salento Bacino Le3 di concerto con – La Regione Puglia – Settore Rifiuti e Bonifiche, la Provincia di Lecce – Assessorato all’Ambiente, la Provincia di Lecce, il Comune di Ugento, il Comune di Salve, l’Associazione Club Turismo Salento, il CONAI sono lieti di presentare al pubblico le iniziative messe in atto al fine di consentire la raccolta differenziata nelle località turitstiche del sud Salento. L'appuntamento è domani mattina alle ore 10.00 sulla spiaggia in località “Poseidone”, a Torre San Giovanni. Grazie al contributo economico della Regione Puglia e della Provincia di Lecce ed al profondo impegno del Consorzio A.T.O. Sud Salento Bacino Le3, di concerto con i Comuni rivieraschi, sono state attuate diverse iniziative atte a favorire l’effettuazione della raccolta differenziata nel periodo estivo presso le utenze turistiche, interessate dalla produzione di ingenti quantitativi di rifiuti, in massima parte riciclabili. Per la prima volta, lungo le spiagge salentine, i litorali liberi del Comune di Ugento, sono stati “adottati” dai gestori delle aree in concessione riuniti sotto l’Associazione Club Turismo Salento, al fine di garantire un servizio attento ed efficace di pulizia e vagliatura delle aree a fruizione collettiva. Verranno anche presentati gli interventi di ricostituzione dunale effettuati con il riutilizzo delle foglie di Posidonia oceanica spiaggiata lungo i litorali. A seguire, vi sarà la visita di una struttura turistico-ricettiva che ha approntato al suo interno un sistema di raccolta differenziata per tutti gli ambienti. Parteciperanno alla conferenza stampa : • Nicola Vendola (Presidente della Regione Puglia) • Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce) • Onofrio Introna (Assessore all’Ecologia della Regione Puglia) • Antonello Antonicelli (Dirigente del Settore Ecologia della regione Puglia) • Antonio Ermenegildo Renna (Presidente A.T.O. Le3) • Luana Greco (Responsabile Tecnico A.T.O. Le3) • Eugenio Ozza (Sindaco del Comune di Ugento) • Massimo Lecci (Ass.re all’Ambiente del Comune di Ugento) • Vincenzo Passaseo (Sindaco del Comune di Salve) • Mauro Della Valle (Presidente Club Turismo Salento) • Giovanni Bragadina (Commissione Europea di Normalizzazione Sistemi di raccolta rifiuti) • Luciano Fabbri (Referente Conai)

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment