Salento è donare. Organi e tessuti

Questa mattina alle ore 12, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, sarà presentato il Comitato provinciale delle donazioni d’organi e tessuti, presieduto da Loredana Capone

Durante l’incontro che si terrà questa mattina alle ore 12, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, sarà illustrato il calendario delle iniziative di sensibilizzazione promosse dal Comitato in occasione delle Giornate Nazionali per la Donazione in programma dal 3 al 10 maggio prossimo, volte a sostenere il potenziamento delle attività di donazione relative alle donazione e ai trapianti nel territorio salentino. Nello specifico le iniziative prevedono l’allestimento di punti informativi per la raccolta di dichiarazioni di volontà alla donazione presso alcuni ospedali della provincia e numerosi incontri di sensibilizzazione nel territorio. Sarà allestita, inoltre, una mostra fotografica intitolata “Il Dono”, con diciassette scatti che rappresentano la vita come bene d’apprezzare, valorizzare e difendere. Nella stessa occasione, infine, avverrà la cerimonia di donazione da parte di Piernicola Leone De Castris, presidente del Rotary Club di Lecce che consegnerà il Comitato del logo ufficiale “Salentodonare” realizzato da Giancarlo Moscara. Interverranno, oltre a Loredana Capone, i componenti del Comitato: Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce, Paolo Perrone, i sindaci dei Comuni capofila dei Piani di zona della provincia (Nardò, Galatina, Gagliano del Capo, Campi Salentina, Poggiardo, Casarano, Martano, Maglie e Gallipoli) e Domenico Laforgia. Ed, inoltre, Luigi Pepe, il presidente dell’Ordine dei medici, Domenico Di Tolla, il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Giuseppe Luigi Palma, il presidente dell’Ordine degli psicologi, Marcella Rucco, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Roberto Calvo, il responsabile del Centro trapianti di Lecce, Filippo De Rosa, il responsabile del reparto di Rianimazione dell’Ospedale “Fazzi” di Lecce, Giancarlo Negro, il responsabile del reparto di rianimazione dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano, Erasmo Buongiorno, il direttore dell’Unità operativa di Nefrologia dell’Ospedale “Fazzi” di Lecce, Salvatore Schiavano, il direttore dell’Unità operativa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano, Mario Gallucci, il coordinatore delle donazione organi Asl/Lecce ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano nel campo della donazione.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!