Droga dal Brasile. 14 anni, senza sconti

La sentenza del gup

14 anni di reclusione per Fabio Franco, ex boss della Sacra Corona Unita, nel processo per mafia, associazione finalizzata al traffico di droga e spaccio. Così ha deciso Annalisa De Benedictis, giudice per l'udienza preliminare

Nessuno sconto di pena per Fabio Franco, ex boss della Sacra Corona Unita, nel processo per mafia, associazione finalizzata al traffico di droga e spaccio, nonostante abbia deciso di raccontare fatti e di riferire nomi che hanno permesso di ricostruire la vicenda. Per lui la condanna del giudice per l’udienza preliminare Annalisa De Benedictis è stata di 14 anni; più di quanto non avesse ricevuto per l’omicidio nel 2003, in Olanda, del boss Giuseppe Lezzi. Allora fornì agli inquirenti utili informazioni per giungere alla soluzione del caso; per cui le pena gli fu scontata fino a 13 anni di reclusione. Stavolta invece Franco avrebbe tentato di tenere nascoste il più possibile certe verità non collaborando con la giustizia. Rispondeva di aver messo in piedi, quand’era in Brasile, un’organizzazione di circa 30 persone per il traffico di droga, del tipo cocaina ed ecstasy.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment