Martucci a proposito del Rigoletto

Terzo appuntamento per il ciclo Anteprima

Terzo ed ultimo appuntamento con “Anteprima”, ciclo ideato dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Nireo all’interno della 40a Stagione Lirica della Provincia di Lecce. Oggi alle ore 18.30, presso il Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce, ci sarà la conferenza “Storie di Rigoletto a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti”

Ultimo appuntamento con “Anteprima”, ciclo ideato dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Nireo all’interno della 40a Stagione Lirica della Provincia di Lecce. Oggi alle ore 18.30, presso il Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce, ci sarà la conferenza “Storie di Rigoletto a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti”. A tenerla il critico musicale Eraldo Martucci, vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa” e della stessa Associazione Nireo ed ideatore di “Anteprima” assieme ad Antonio Cassiano, dirigente del Servizio Attività culturali e museali della Provincia di Lecce e direttore del museo provinciale “Sigismondo Castromediano”. La conferenza è incentrata sul “Rigoletto”, secondo titolo della stagione in programma il 25, il 27 febbraio ed l’1 marzo. Avvocato, giornalista e critico musicale, nato a Lecce nel 1964, Eraldo Martucci è collaboratore del Nuovo Quotidiano di Puglia e dal 1999 è socio dell’associazione nazionale Critici Musicali. Ha anche scritto sulla rivista francese Opèra International. Dal 1996 al 1998 è stato vicepresidente dell’Associazione Amici della lirica “Tito Schipa” e dal 1998 è Consigliere della Fondazione “Tito Schipa” Ente Morale di Lecce. E’ abitualmente invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti, e dal 2003 è ospite fisso della trasmissione “In Famiglia”, in onda su Telerama, dove ogni settimana parla di musica lirica e classica. Martucci ha poi fondato assieme al pianista Francesco Libetta, e con l’aiuto della Fondazione Patrons of Exceptional Artist di Miami, l’Associazione Nireo che organizza con cadenza biennale il “Miami International Piano Festival in Lecce” (di cui è direttore organizzativo e consulente artistico), una delle più prestigiose rassegne pianistiche presenti nel panorama internazionale. Dal 9 settembre 2008 è vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa”, in rappresentanza del Comune di Lecce su nomina del Sindaco Paolo Perrone.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!