L'anno giudiziario s'inaugura tra le proteste

Assenti penalisti e giovani avvocati

Oggi a Lecce s'inaugura l'anno gudiziario 2009. Ma penalisti e giovani avvocati hanno annunciato che diserteranno

Una cerimonia accompagnata dalle polemiche quella che quest'anno aprirà il nuovo anno giudiziario a Lecce. Gli avvocati penalisti sono in protesta e quindi annunciano che non parteciperanno all'inaugurazione, ritenuta “ormai inutile e superata liturgia”. Questo perchè, affermano “non accettano che l'Avvocatura, ed in particolare quella penale, soggetto essenziale per l'esercizio della Giurisdizione che con il proprio apporto critico dovrebbe essere chiamata a rappresentare la funzione di controllo sulla legalità del processo, rimanga semplice invitata ad una iniziativa che invece dovrebbe vederla quale organizzatrice insieme alla Magistratura”. La giustizia giusta esige un giusto sistema giudiziario, nel quale l'Avvocatura vuole fornire il proprio contributo. L'inaugurazione dell'anno giudiziario a Lecce verrà trasmessa in diretta da Studio 100 tv.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment