Una domenica tra mobili d'epoca e prodotti ortofrutticoli

A Lecce tornano il mercatino dell'antiquariato in via XX Settembre ed il Farmer Market in piazzetta Bottazzi

Oggi è l'ultima domenica del mese e ritorna il consueto Mercatino dell'Antiquariato di via XX Settembre. Ma la giornata si arricchisce anche di un altro evento: in piazzetta Bottazzi il Farmer Market. Il mercatino leccese ha in programma ricchi appuntamenti e saluta gennaio tra mobili d'epoca, ortaggi e frutta di stagione

Oggi è l’ultima domenica del mese e ritorna il consueto Mercatino dell’Antiquariato di via XX Settembre. Una domenica dedicata alla scoperta di mobili d’epoca e delle tante curiosità esposte dai numerosi antiquari (circa 70), provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria, che esporranno i loro pezzi migliori a tutti gli appassionati o semplici visitatori. Scrittoi, armadi, tavoli e altri pezzi d’arredamento dell’artigianato salentino, nazionale (soprattutto toscano e piemontese) oltre alla presenza di un antiquariato francese e nord europeo, che dal 700 giunge ai primi del 900. Non solo antiquariato, anche modernariato e collezionismo, monete, francobolli, orologi, giocattoli d’epoca. L’iniziativa mira a rendere il Mercatino un appuntamento importante per tutti coloro che sono alla ricerca di pezzi d’antiquariato di qualità, una nota che da sempre ha caratterizzato il mercatino leccese nel corso degli anni, rendendolo una delle esposizioni di antiquariato e modernariato più interessanti dell’Italia Meridionale. Ma la domenica si arricchisce anche di un altro evento. In piazzetta Bottazzi, infatti, i visitatori potranno acquistare, sui banchi del Farmer Market, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, direttamente dai coltivatori salentini, prodotti ortofrutticoli a prezzi convenienti, con una percentuale di sconto sul prezzo di vendita mercatale del 30% rispetto a quelli indicati mensilmente dall’Osservatorio Comunale sui Prezzi al Consumo. Si tratta della quinta edizione del Mercato “Campagna Amica”, appunto il Farmer Market organizzato da Coldiretti unitamente all’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Lecce. Ortaggi, frutta di stagione, verdure sott’olio, conserve di pomodoro, olio extravergine d’oliva, vino, formaggi freschi e stagionati, funghi, tutti prodotti di alta qualità, esclusivamente coltivati e prodotti nel Salento. In particolare, questa settimana i funghi cardoncelli saranno in vendita a 7,50 euro al kg. e le arance rosse a 0,60 euro al kg.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!