Le antiche gesta dei cavalieri di Terra d'Otranto

Viaggio nel mondo magico degli Ordini cavallereschi

Possedimenti di cavalieri teutonici erano presenti a Lecce, Nardò, Galatone, Gallipoli, Casarano, Torrepaduli, Acquarica del Capo ed Ugento. Qui, nella cripta del Crocefisso, gli scudi crociati dipinti nel XIII secolo sono una rara testimonianza artistica del loro “passaggio”

L’ideale cavalleresco richiama le virtù del coraggio e dell’altruismo. Storiografi e poeti hanno tramandato, nel corso dei secoli, le gesta di personaggi che cavalcano sui percorsi della storia fino al bivio del mito. La tradizione millenaria dei cavalieri è giunta vivace fino al XXI secolo. I cavalieri di Malta, i cavalieri del Santo Sepolcro e i frati teutonici hanno abbandonato la funzione militare per ritornare alla originaria vocazione umanitaria. Abbiamo incontrato alcuni loro rappresentanti e studiosi, per farci raccontare vicende passate o attuali che riguardano la storia e le attività degli Ordini ed il loro rapporto con la Terra d’Otranto. (Continua in edicola sul Tacco d'Italia di dicembre)

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment