Vaste e Poggiardo. Città dei presepi

Partita la manifestazione presepistica

La città di Poggiardo, e la sua frazione di Vaste, partecipano insieme ad altri 23 comuni salentini all’iniziativa “Città dei presepi: itinerari presepistici salentini”. L’iniziativa è promossa dalla Città di Lecce in collaborazione con la Provincia di Lecce, l’Azienda di Promozione Turistica, la Camera di Commercio, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, gli Aeroporti di Puglia, l’Associazione Amici dei Presepi di Lecce e di Casarano

Nella Chiesa Madre di Poggiardo, in Largo Giovanni Paolo II, sono partite lunedì 24 dicembre (e fino al 6 gennaio) le visite (dalle ore 8,00 alle ore 11,00 e dalle 16,00 alle 19,00) al presepe artistico ricco di figure presepiali in cartapesta. Altrettanto ricco è il presepe allestito nella Chiesa Madre di Vaste, in piazza Dante, visitabile sempre nello stesso periodo e negli stessi orari. Imperdibile, poi, è il presepe vivente allestito in località Santi Stefani che si snoda nello splendido scenario del sito archeologico del Parco dei Guerrieri ulteriormente impreziosito dalla cripta bizantina dei SS. Stefani. Il presepe vivente è visitabile nei giorni 25-26 dicembre 2007, 1 e 6 gennaio 2008 dalle 17,30 alle 20,30. Il connubio beni culturali – presepe vivente viene riproposto dall’apposito comitato organizzatore, che ha voluto in questo modo valorizzare anche il patrimonio archeologico del “Parco dei Guerrieri” di Vaste. L’antica via messapica, la ricostruzione della capanna japigia, la cripta dei SS. Stefani, sono le location utilizzate per l’occasione. La rappresentazione della Natività invece è collocata all’interno della capanna Iapigia, ricostruita qualche anno fa con le tecniche utilizzate nel VIII secolo a.C. Nel corso della manifestazione saranno distribuite ai visitatori pittule e vino. I presepi di Poggiardo e Vaste, insieme a quelli di Sanarica, Minervino, Muro Leccese e Maglie, inseriti nello stesso itinerario, potranno essere visitati utilizzando gratuitamente un servizio di autobus previsto dall’iniziativa “Città dei presepi” nel giorno di martedì 1 gennaio 2008. Gli orari del servizio gratuito di autobus del 1 gennaio sono i seguenti: ore 16,00 partenza castello Carlo V di Lecce – ore 16,45 arrivo a Poggiardo, ore 17,45 partenza – ore 18,00 arrivo a Sanarica, ore 18,30 partenza – ore 18,45 arrivo a Minervino, ore 19,15 partenza – ore 19,45 arrivo a Muro L., ore 20,15 partenza – ore 20,30 arrivo a Maglie, ore 21,15 partenza – ore 21,45 arrivo a Lecce. Per informazioni su questa e le altre iniziative natalizie di Poggiardo e Vaste è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari Generali del Comune di Poggiardo: tel. 0836.909812 – fax. 0836.909863 – e-mail [email protected] o consultare il sito internet www.poggiardo.com.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!