Il Coni premia lo sport d’eccellenza

Stelle e Benemerenze consegnate ieri sera agli sportivi

Il Coni ha premiato gli sportivi che si sono distinti per i meriti sportivi ma soprattutto per i valori della disciplina e del rispetto che hanno contraddistinto la propria attività. Come Raffaele Anguilla, novantaduenne da sempre esempio di rettitudine e coerenza

Ieri pomeriggio nella sala conferenze della nuova sede del Comitato provinciale del Coni si è svolta la cerimonia di consegna delle “Stelle al merito sportivo” e delle “Benemerenze provinciali”. Ad aprire la serata il benvenuto del Presidente Ferdinando Locato: “Questa è una vera e propria festa dello sport, che il Coni di Lecce non si stancherà mai di riproporre. Una festa pensata ed organizzata per rendere noto l’impegno dei dirigenti e delle società che, attraverso grandi sacrifici, ottengono risultati importanti e degni di grande rispetto. A loro il Coni vuole dare la visibilità che meritano, sottolineando e premiando il fatto che chi opera in questo settore è soprattutto un maestro di vita prima ancora che un semplice allenatore. Il Coni premia chi insegna la cultura dello sport, il rispetto dell’avversario e delle regole in un momento in cui questi valori sembrano passare in secondo piano rispetto ai risultati da ottenere a tutti i costi”. Risulta quindi di grande valore la premiazione di Raffaele Anguilla, 92 anni compiuti da poco, la maggior parte dei quali trascorsi da sportivo, al quale è stato conferito il premio “Una vita per lo sport”, per i suoi trascorsi sportivi e soprattutto perché da sempre è un esempio di rettitudine e coerenza. Unica autorità presente alla Cerimonia, la vicepresidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone. E’ stato premiato con la Stella d’Argento, Antonio Vasquez, presidente della FIGC provinciale, per il contributo dato al mondo dello sport, mentre ad Ottavio Leo, rappresentante dei tecnici della Federazione Italiana Bocce e vicepresidente dell’Accademia salentina degli scacchi di Pisignano ed a Pio Grasso, tra i primi promotori del rugby nel Salento e presidente della polisportiva Consolini Campi sono state consegnate le Targhe di Bronzo. Per le Benemerenze, la Targa d’oro è stata consegnata alla società di pesistica Body’s Training Copertino, mentre si è aggiudicata quella d’argento la società Euroitalia Casarano di nuoto. Numerose le Targhe di bronzo consegnate a: Tomsport Casarano di ginnastica; Juventina Lecce di calcio; Atletica Top Runners Lecce; Accademia salentina degli scacchi Pisignano; Nuova Pallacanestro Monteroni; Circolo Tennis Maglie; Pgs San Domenico Savio Lecce di hockey e pattinaggio; Stima Volley Galatone di pallavolo; Polisportiva Trepuzzi Rugby; Salvius Salve (ASI); Vis Squinzano (AICS); Fitness Aerobic Center Corsano (MSP); San Domenico Savio Merine (CSI); Artedanza Team Minervino (FIDS).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!