L’Unione europea entra nel Salento

Convegno promosso da Antenna Europe direct sulla mobilità internazionale dei cittadini

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Castromediano” a Lecce, si terrà un convegno con ospiti internazionali sul tema del lavoro. Il ruolo delle nuove tecnologie informatiche e la mobilità di forza lavoro tra paesi dell’Unione europea i principali oggetto del dibattito

All'Assessorato politiche del lavoro e formazione professionale della Provincia di Lecce va il merito di aver organizzato un'importante occasione di confronto sul cruciale tema del lavoro, nell'ottica della modernizzazione dei processi di mobilità geografica e dell'incontro di domanda e offerta attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Ecco alcuni dei temi che si approfondiranno: RETE SOLVIT: Una rete per la risoluzione on-line di problemi tra gli Stati membri dell'UE, i quali collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. I centri SOLVIT intervengono per risolvere problemi presentati sia dai cittadini che dalle imprese. Il servizio è gratuito, garantisce la risoluzione di problemi concreti entro dieci settimane ed è svolto sotto la supervisione della Direzione generale Mercato interno. NUOVO BANDO LEONARDO DA VINCI: Il programma Leonardo da Vinci mette a disposizione di neo-lureati n. 50 borse di studio per tirocini di formazione professionale all'estero, per un periodo di 20 settimane, da svolgersi nel 2007/08. Il bando è aperto a soggetti in possesso del titolo di laurea v.o./laurea specialistica o laurea triennale da meno di 18 mesi alla scadenza del bando (31/10/2006). WWW.PUGLIAIMPIEGO.IT: la rete per la formazione e l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Gli interventi si preannunciano autorevoli nei nomi e significativi nei temi trattati. Questo il programma della giornata: – Adriana Margiotta, Responsabile U.O.C. – Coordinamento C.P.I. – Cosimo Durante, Assessore alla Sviluppo Locale, Politiche U.E., Agricoltura e Risorse del mare della Provincia di Lecce – On. Adriana Poli Bortone, Europarlamentare – Prof. Bernd Faas, Esperto di mobilità internazionale – Infotraining-Eurocultura. Intervento: Lavoro e formazione in Europa. – Giuseppina Valente – Coordinatrice Centro SOLVIT Italia – Dipartimento per le Politiche comunitarie – Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma.intervento: SOLVIT: La rete europea per la soluzione dei problemi nel mercato interno. – Prof. Mario Signore – Direttore dell’Università degli Studi di Lecce, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali. Illustrazione dei risultati del progetto “Mondi multipli e identità plurali”. – Dr. Carmelo Calamia, Dirigente alle Politiche Comunitarie della Provincia di Lecce. Illustrazione dei bandi Leonardo da Vinci. – Roland Prenen, Rappresentanza in Italia della Commissione europea Le reti e le attività d’informazione della Commissione europea. – Enrica Palese, progettista e coordinatrice dell’Antenna ED di Lecce Pino Plantera, progettista di Pugliaimpiego.Intervento: “presentazione dell’antenna ED della Provincia di Lecce e illustrazione del portale“. – Mario Pendinelli, Assessore alle Politiche del lavoro e Formazione professionale della Provincia di Lecce, per le conclusioni.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!