Optica Seclì
 
Home > news > spettacoli > luglio 2009 > Mauvaise Réputation

spettacoli

30 luglio 2009

Il bello di avere una cattiva reputazione

I Mauvaise Réputation

I Mauvaise Réputation sono una raffinata cover band di Fabrizio De Andrè. Ultimo lavoro, il cd "D'altri paraggi". Cercateli in giro nelle serate estive

Si chiamano Mauvaise Réputation, cattiva reputazione. Ma la reputazione che si stanno costruendo è tutt'altro che cattiva. Sono una cover band di Fabrizio De Andrè, del quale condividono poetica ed impegno civile. Ma non sono come le altre.
Provate ad inserire il loro cd, "D'altri paraggi", nello stereo e a chiudere gli occhi. Inizia un lungo viaggio in mezzo alla gente vera, ladri, prostitute, alcolizzati, omosessuali, la parte di "umanità" preferita dal genovese. Gli "ultimi", schiacciati dalla morale delle maggioranze.
Vi sembrerà che sia lui a cantare. Vi sembrerà di sentire la sua voce intonare alcuni dei brani classici della sua produzione. "La città vecchia", che inaugura il cd, per continuare con "Il suonatore Jones" dal bellissimo arrangiamento, e poi "La guerra di Piero", "Andrea", "Un blasfemo", "Amico fragile", che chiude il cd. 13 brani in tutto. 13 emozioni, una dopo l'altra, collegate da piacevoli istanti di musica pura. Solo musica. Di ispirazione rock, pop, afro, dalle mille provenienze diverse.
Al microfono c'è, invece, Luca Colella, che per i Mauvaise suona anche la chitarra. Voce praticamente indistinguibile da quella di De Andrè. Stesso timbro, stesso modo di buttare le parole fuori dai denti. Gli altri sono Giuseppe Ferilli (chitarra, piano, mandolino, bouzouki, voce), Giuseppe D'Amico (basso, voce) e Carlo Ferilli (batteria, djembè, didjeridoo, violino, synth). Tutti di Acquarica del Capo. Tutti fermamente convinti che le tematiche sociali trattate da De Andrè nelle sue canzoni, possano essere contestualizzate, senza molta fatica, nel panorama politico di oggi.
"D'altri paraggi", spiegano i quattro, è anche una prospettiva inusuale, un punto di vista speculare rispetto all'immagine dominante di realtà; sono infatti gli stessi emarginati a raccontare le loro vicende. Ed a loro i Mauvaise dedicano il cd.

Per sentire i Mauvaise Réputation o per richiedere il cd:
www.myspace.com/mauvaisereputationband;
mauvaise_reputation@libero.it;
tel: 340.4054279 (Luca).
Oppure cercateli in giro, nelle calde serate estive salentine. Vederli suonare dal vivo è sempre un piacere.


Cd Mauvaise Réputation











// "D'altri paraggi"
(Mauvaise Réputation)
La città vecchia
Canto del servo pastore
Coda di lupo
Il suonatore Jones
Sidùn
Fiume Sand Creek
La guerra di Piero
Il cerchio del pozzo
Andrea
Se ti tagliassero a pezzetti
Rimini
Un blasfemo
Amico fragile


 



Commenti

#5
nopn mi aspetto invece granchè da Cristiano che finiti i soldi si è messo a fare il tour cantando papà- un brutta cosa


meglio voi di Cristiano @ 15:25-3.8.09 | IP: registrato | Commento offensivo

#4
mi piace tantissimo il loro modo d'interpretare il repertorio di fabrizio de andrè.i musicisti sono straordinari,hanno la capacità di immedesimarsi nei suoni che producono,lo fanno con convinzione e convincono.splendido il loro brano presente su myspace


patrizio @ 14:31-31.7.09 | IP: registrato | Commento offensivo

#3
Veramente bravi ho avuto ilpiacere di ospitarli all'ass. Spazi Musicali di Casarano ed oltre alla voce che è simile anche tutti gli altri musicisti insieme a Luca ( la voce ) sono molto professionali e suonano veramente bene.
Approfittatene il 1° Agosto ed andate ad ascoltarli ad Acquarica del capo - Le


GIgi @ 13:57-31.7.09 | IP: registrato | Commento offensivo

#2
mi sono collegata al vostro myspace; ma il cantante ha la voce identica a de andrè! mamma mia, fa quasi paura!


boccadirosa @ 10:49-31.7.09 | IP: registrato | Commento offensivo

#1
vi ho sentiti a Casarano e siete bravissimi!
molto rokkettari. ricordate il tour copn la PFM. Bravi


siete bravissimi @ 19:37-30.7.09 | IP: registrato | Commento offensivo

Speedy ADSLStilo CMS
 
Il tacco d'Italia è di IdeaDinamica Scarl.
via Casaranello 10 - 73042 Casarano (Le) | tel. 0833/1815183, fax 0833/1807291 | redazione@iltaccoditalia.info
P.Iva 04000910754

Per la pubblicità su portale e newsletter: Mario Maffei Cell: 393/9801141, marketing@iltaccoditalia.info
Il Tacco d'Italia è realizzato in collaborazione con Associazione Giovani Giornalisti di Taurisano (Le)
   :

Direttore responsabile Maria Luisa Mastrogiovanni
Quotidiano on line iscritto al n° 845 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce nel gennaio 2004 e al ROC al n° 20562


© 2004-2014 Il tacco d'Italia. Riproduzione riservata: Si autorizza l'utilizzo degli articoli e degli altri contenuti del sito, a patto che vengano rispettate due condizioni: la citazione della fonte (www.iltaccoditalia.info) e il collegamento ipertestuale all'articolo originale. In mancanza di tali requisiti ogni utilizzo verrà perseguito per violazione dei diritti di copyright.