ARTI Puglia
 
Home > news > società > febbraio 2012 > Nonno vigile a Casarano

società

20 febbraio 2012

Mancano i vigili. Ci pensano i nonni

Mancano i vigili. Ci pensano i nonni

Casarano. I "nonni vigili" affiancheranno o sostituiranno il personale di polizia municipale nei pressi delle scuole

CASARANO – Traffico in tilt e casse comunali al verde. Ma al controllo della circolazione stradale, soprattutto in prossimità delle scuole, non si può rinunciare. Ecco che a dare man forte agli undici vigili urbani presenti sul territorio comunale, arrivano i "nonni vigili". Si tratta di figure volontarie, opportunamente formate, da posizionare nei pressi degli istituti scolastici. Quale migliore soddisfazione per un nonno del vedere il proprio nipotino attraversare sicuro la strada, accompagnarlo fino agli istanti prima di entrare in classe, e soprattutto sentirsi utile alla collettività?

E' stato il responsabile di polizia municipale ad evidenziare il problema, ovvero la carenza di personale a fronte di un bisogno sempre crescente di presidio delle strade cittadine.
Il "nonno vigile" dovrebbe affiancare o sostituire l'unità operativa della Polizia municipale in servizio presso gli istituti scolastici con compiti di vigilanza sulla integrità e sulla sicurezza dei giovani studenti.

E così la commissaria straordinaria Erminia Ocello ha approvato la proposta ed ha affidato allo stesso responsabile del Servizio di Polizia Municipale la formazione e l'organizzazione quotidiana del servizio; spetta invece al responsabile dei Servizi Finanziari l'adozione e la stipula di una polizza assicurativa a garanzia dei nonni vigili.


 



Commenti

Speedy ADSLStilo CMS
 
Il tacco d'Italia è di IdeaDinamica Scarl.
via Casaranello 10 - 73042 Casarano (Le) | tel. 0833/1815183, fax 0833/1807291 | redazione@iltaccoditalia.info
P.Iva 04000910754

Per la pubblicità su portale e newsletter: Mario Maffei Cell: 393/9801141, marketing@iltaccoditalia.info
Il Tacco d'Italia è realizzato in collaborazione con Associazione Giovani Giornalisti di Taurisano (Le)
   :

Direttore responsabile Maria Luisa Mastrogiovanni
Quotidiano on line iscritto al n° 845 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce nel gennaio 2004 e al ROC al n° 20562


© 2004-2014 Il tacco d'Italia. Riproduzione riservata: Si autorizza l'utilizzo degli articoli e degli altri contenuti del sito, a patto che vengano rispettate due condizioni: la citazione della fonte (www.iltaccoditalia.info) e il collegamento ipertestuale all'articolo originale. In mancanza di tali requisiti ogni utilizzo verrà perseguito per violazione dei diritti di copyright.